Tutti i Bambini della BBS sono…

I bambini si sentono parte di un gruppo ed è difficile per loro orientarsi all’interno dello stesso durante un’attività già iniziata, anche nel rispetto dei compagni. Gli alunni dimostrano sensibilità verso i bisogni e i sentimenti altrui. La loro sensibilità li rende pronti all’impegno e all’aiuto.
Gli alunni hanno sani principi e senso morale. Danno prova di integrità, onestà e sono dotati di equità e giustizia.
Gli alunni vengono abituati a prendere iniziative e a ragionare in senso critico e creativo per prendere decisioni valide e risolvere problemi
Gli alunni hanno una curiosità naturale che trova alla BBS terreno fertile per crescere. Sono dotati delle capacità necessarie per condurre ricerche mirate e costruttive. Sono entusiasti e propositivi nell’apprendimento; con un amore per il sapere tale da durare una vita intera.
Gli alunni affrontano tranquillamente anche situazioni insolite e sono sicuri, liberi di spirito e disposti a cimentarsi con ruoli, idee e strategie nuovi. Sono coraggiosi e preparati a lottare per ciò in cui credono.
Gli alunni sanno ascoltare idee e raccogliere informazioni, ma anche esprimersi con scioltezza attraverso diversi linguaggi.
Gli alunni rispettano opinioni, valori e tradizioni di altri individui e di altre culture. Sono abituati a tenere conto di punti di vista diversi.

ORGOGLIOSI DI ESSERE QUELLO CHE SONO

Genitori

I genitori svolgono un ruolo attivo di partecipazione alla vita scolastica dei propri figli, condividendo momenti ludici e conviviali in occasione delle feste della scuola e didatticopedagogici attraverso incontri serali, coordinati da specialisti nel settore della psicologia e della pedagogia infantile.

genitoriLa Direzione assicura la totale disponibilità all’ascolto delle esigenze dei bambini e dei genitori, in un’ottica di dialogo continuo e di rielaborazione critica e migliorativa, nel rispetto della metodologia didattica che anima la scuola e nella consapevolezza dell’autorevolezza di ogni ruolo.I genitori saranno sempre tenuti aggiornati sulle novità scolastiche, sia attraverso l’invio di circolari via mail che tramite una zona privata del sito alla quale potranno accedere solo tramite password personalizzata.

Insegnanti

Premesso che tutti gli Insegnanti sono rigorosamente madrelingua, si precisa che la selezione degli stessi è stata effettuata non solo in base a criteri di competenza linguistica bensì:

  • a esperienze reali di lavoro
  • alla loro radicalizzazione sul territorio
  • all’implicita garanzia di continuità didattica.

 

insegnanti

 

Le insegnanti rappresentano un microcosmo di educazione all’interculturalità in quanto, avendo radici diverse all’interno del panorama anglofono, danno vita ad un dialogo tra culture diverse che diventa un dialogo fra menti capaci di comunicare, discutere, cercare punti comuni ma al tempo stesso mettere in evidenza le reali diversità.