Nursery School – Scuola dell’Infanzia

Obiettivo prioritario della BBSCHOOL è accompagnare il bambino ad un apprendimento graduale della lingua inglese fino alla completa padronanza della stessa.

I bambini iniziano a dare un senso alla realtà in inglese non mediando più la produzione linguistica attraverso la traduzione, bensì per imitazione. Nella fase iniziale, anche attraverso il linguaggio non verbale, i bambini danno prova di comprendere l’inglese, eseguendo ordini, indicazioni, richieste o esprimendo gioia, stupore ed emozioni correlate agli stimoli offerti dalle insegnanti.

Le attività di routine consolidano la produzione delle prime parole o di brevi frasi in inglese. Gradualmente, nel corso degli anni, i bambini utilizzeranno entrambe i codici linguistici in modo naturale per comunicare.

Alla BBSCHOOL le sezioni della scuola dell’infanzia frequentate da bambini di età eterogenee, dai 2 ai 5 anni, sono così suddivise:

Kindergarten

Attività e gioco in inglese come strumenti per imparare

Studi pedagogici inerenti la glottodidattica continuano a confermare la grande importanza di iniziare “il più presto possibile” l’apprendimento della seconda lingua. Con questo obiettivo si è deciso di aprire la Sezione Primavera, che accoglie i bimbi dai 2 ai 3 anni, rispettandone i tempi ed i ritmi di lavoro e socializzazione, in giusta alternanza con il gioco libero, sia in classe che nello spazio esterno.

• 1 insegnante madrelingua inglese
  • 1 insegnante madrelingua italiano

Nursery

Attività ludico-didattiche tutte in inglese

Anche alla materna la seconda lingua è acquisita per imitazione attraverso le attività ludiche quotidiane, nelle quali i bambini coetanei interagiscono e lavorano in modo appropriato. Il programma svolto focalizza i suoi punti di forza sull’apprendimento “creativo, fantasioso ed entusiastico” della nuova lingua. In ogni classe si è posta grande attenzione alla scelta del MATERIALE DIDATTICO che copre tutti i campi fondamentali della conoscenza: la lingua, la matematica, la storia, la geografia, la scienza.

• 2 insegnanti madrelingua inglese
  • 1 assistente italiano che parla inglese

Transition

Attività di preparazione alla formalizzazione grafica dell’inglese

Accoglie i bambini dai 4 anni e mezzo ai 5 anni e mezzo proponendo attività di pre-lettura e pre-scrittura con il metodo “JOLLY PHONICS”. I lavori sono svolti a piccoli gruppi e con una metodologia concordata fra la scuola materna e la scuola elementare, così da assicurare ai bimbi una continuità utile all’inserimento nella classe prima delle elementari.

• 3 insegnanti madrelingua inglese
  • 1 assistente italiano che parla inglese