Primary School – Scuola Primaria

Per l’Anno Scolastico 2014/2015, fermo restando il consiglio didattico-pedagogico di far frequentare al bambino “almeno” l’ultimo anno propedeutico di scuola materna presso la BBSCHOOL, l’ammissione alla scuola sarà soggetta all’approvazione del gruppo docenti della classe, che valuterà i pre-requisiti linguistici del candidato. Ove tali requisiti non risultassero adeguati si studierà un percorso individualizzato di potenziamento linguistico da svolgersi durante la prima parte dell’anno scolastico.

Il curriculum della BBSCHOOL segue le “INDICAZIONI NAZIONALI” emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione Italiana. Tale percorso dà la possibilità agli studenti, in caso di cambiamento di scuola, di proseguire nelle nuove scuole la programmazione iniziata alla BBSCHOOL.

Pari importanza è data all’apprendimento di entrambe le lingue, inteso non solo come padronanza lessicale, fonetica e sintattica, ma anche come comprensione profonda della cultura che ogni lingua porta con sé. In linea con la tradizione anglosassone, il programma curricolare prevede un ampliamento dell’offerta formativa con laboratori a carattere artistico, sportivo e musicale.

Nella nostra scuola vengono distinti all’interno del quinquennio delle elementari due cicli:

BIENNIO

1° – 2° Elementare

INGLESE
80% – 6 ore al giorno
tutte le discipline + circle time + pranzo

ITALIANO
20% – 2 ore al giorno
Italiano + approfondimenti di matematica e delle materie antropologiche

Il Biennio, in linea con la metodologia della Nursery, continua ad essere “activity based”, garantendo l’apprendimento progressivo dei contenuti in un’atmosfera serena che stimola la curiosità e la motivazione del bambino.

e ore di lezione includono settimanalmente: matematica 8 ore, scienze 2 ore, storia e geografia 3 ore, arte 2 ore, educazione motoria 2 ore, musica 2 ore, teatro 1 ora, italiano 10 ore.

TRIENNIO

3° – 4° – 5° Elementare

INGLESE
70% – 5 ore al giorno
lettura + scrittura + grammatica inglese + matematica e materie antropologiche

ITALIANO
30% – 3 ore al giorno
Italiano + approfondimenti di matematica e delle materie antropologiche

Il Triennio è caratterizzato da una metodologia didattica finalizzata ad una maggiore formalizzazione delle conoscenze, anche attraverso l’uso degli strumenti tecnologici (computer, lavagna interattiva, ecc.) di cui ogni classe è fornita.

Le ore di lezione includono settimanalmente: literacy 7h, matematica 6h, scienze 2h, storia e geografia 3h, Italiano 8h, arte 1h, educazione fisica 1h, musica 1h, teatro 1h