Scuola Primaria

Scuola Primaria

PER INIZIARE NEL MODO MIGLIORE

 

La scuola elementare prevede, in termini di contenuti, un percorso formativo in linea con il Piano Ministeriale Italiano e dal 2014 è scuola paritaria. Tutte le materie sono insegnate in inglese da docenti madrelingua qualificati durante le ore del mattino. Le lezioni in italiano, invece, sono tenute nel pomeriggio da insegnanti italiani.

 



Durante il biennio, nell’ottica di una filosofia ancora centrata sul bambino, vengono utilizzati materiali pedagogici, didattici ed esperienziali oltre a libri di testo in lingua originale sia in italiano che in inglese. La corretta relazione con i compagni e la gestione dell’ambiente-classe, consentono al bambino di acquisire valori come la consapevolezza di sé, la responsabilità, il senso civico e il senso di appartenenza alla comunità.

Durante il triennio l’apprendimento dei bambini è sempre activity based e sollecitato al critical thinking. In questi tre anni vengono incoraggiati il dialogo, il confronto, la rielaborazione dei testi, una competizione stimolante e una sana e graduale abitudine al lavoro.

Si offrono così ai ragazzi gli strumenti per poter affrontare al meglio le scuole secondarie di primo grado. Il percorso della scuola primaria è integrato dal Cambridge International Programme per le discipline di Scienze, Matematica e Inglese.

I libri di testo utilizzati durante gli anni della scuola primaria e relativi alle materie svolte in lingua inglese saranno testi originali inglesi approvati e riconosciuti da Cambridge Primary International Examinations. Tutto lo staff della Primary, proveniente da diversi paesi di lingua anglofona, è abilitato all’insegnamento con specializzazioni certificate ed è in costante aggiornamento.

Completano il profilo degli insegnanti le ottime capacità di lavorare in team e gli approcci metodologici basati sulla centralità dello studente.

 

Il programma curricolare prevede un ampliamento dell’offerta formativa con laboratori tenuti da professionisti interni ed esterni:
Laboratori Scientifici
Laboratori Artistici di teatro e musica
Laboratori Creativi e Manuali di tinkering e robotica
Laboratori Sportivi di sci e nuoto