Protocollo Covid-19

Emergenza Covid
Piano generale di rientro a scuola a settembre

 

1. Medico competente

• Certificato di salute richiesto per i bambini e lo staff prima del rientro a settembre. Gli studenti che mostrano qualsiasi sintomo da Covid non potranno accedere e tornare a scuola fino all’ottenimento del certificato.
• Se qualche membro dello staff o studente ha contratto la malattia, deve mostrare prima del rientro a scuola l’esito del tampone negativo.
• Se qualche membro dello staff o studente manifesta una temperatura superiore ai 37.5°, deve visitare il proprio medico ed ottenere il certificato di salute prima del rientro a scuola.
• Se si verificasse un caso di infezione a scuola, solo per la classe di interesse (e relativi insegnanti) avrebbe la sospensione delle lezioni e non l’intera scuola.
• Se uno studente manifesta l’alzamento della temperatura durante la giornata, i provvedimenti di isolamento verranno presi nell’immediato. Resta inteso che i bambini saranno sempre in presenza di un adulto fino all’arrivo del genitore. Tale arrivo deve essere tempestivo (massimo 30 minuti), in caso contrario la scuola dovrà chiamare il 112. Nessun farmaco verrà somministrato.
• Chiunque abbia sintomi da Covid (febbre, tosse, spossatezza, mal di gola, dissenteria, congiuntivite, mal di testa, perdita gusto/olfatto, difficoltà respiratoria o fiato corto, ecc.) verrà mandato a casa.

 

2. Igiene e sanificazione

• Tutte le stanze verranno giornalmente sanificate prima e dopo l’orario scolastico.
• Il lavaggio delle mani è obbligatorio con acqua corrente e sapone. In mancanza di acqua, verrà utilizzato l’igienizzante mani.
• L’igienizzante mani verrà posto in entrata ed in uscita dall’istituto. Inoltre ogni classe avrà il proprio disinfettante.
• Chiunque circoli all’interno dell’istituto (staff, bambini, visitors, ecc.) dovrà indossare la mascherina. La mascherina è obbligatoria dai 6 anni di età.
• La condivisione di libri, cancelleria e altre risorse sarà evitata, ove possibile.
• Tutto il materiale scolastico personale degli studenti dovrà essere contrassegnato con nome e cognome.
• Tutti i giochi saranno divisi per ciascun gruppo di bambini e sterilizzati prima e dopo il momento del gioco.
• I bambini e lo staff verranno sollecitati a non toccarsi bocca, occhi e naso.
• I bambini più piccoli verranno aiutati alla pratica dell’igiene attraverso giochi, canzoni e ripetizioni.
• Gli autisti del servizio bus dovranno provare la temperatura di ogni passeggero, richiedere la sanificazione delle mani tramite gel (fornito dalla scuola per ogni bus) e mantenere il più possibile la distanza.

 

3. Distanziamento sociale

• Gli studenti verranno tenuti il più possibile all’interno degli stessi gruppi di lavoro.
• I bambini della Nursery School verranno aiutati dalle loro insegnanti, tramite canzoni e storie, a giocare con gli amici senza necessariamente il contatto fisico.
• Gli insegnanti della BBSchool risponderanno alle domande e alle perplessità degli studenti in qualsiasi momento, poiché bisognerà aiutare i bambini ad innescare una nuova routine e a capire gli obiettivi del distanziamento.

 

4. Responsabilità dei genitori

• Qualora il bambino si assentasse per malattia è richiesto il certificato medico per il rientro.
• Le famiglie devono accertarsi giornalmente dello stato di salute del/la proprio/a figlio/a nel rispetto di tutta la comunità scolastica.
• La scuola chiede alle famiglia la massima collaborazione, sia in termini di rispetto delle norme igienico-sanitarie che di rispetto delle procedure di entrata ed uscita dall’istituto e relativi orari.

5. Contatto con le famiglie

• Qualsiasi tipo di comunicazione dovrà essere gestita via mail, telefonicamente o tramite registro elettronico, a seconda della necessità. Ci si potrà recare in segreteria solo tramite appuntamento.
• L’accesso all’interno della scuola per l’ingresso e l’uscita degli studenti sarà concesso solo ai genitori della Nursery School ad accezione di appuntamenti concordati con la segreteria/insegnati o riunioni stabilite dal calendario scolastico.

 

6. Ritardi

• Per poter garantire le procedure imposte dall’emergenza Covid tutto il personale della scuola ha responsabilità e tempistiche definite. Per tale motivo il rispetto delle regole e degli orari imposti dalla scuola è di fondamentale importanza. In caso di ritardi la scuola ammetterà l’alunno in classe in base alle disponibilità del personale addetto (anche nell’ora di lezione successiva).

 

7. Pre-scuola e dopo-scuola

• Per poter garantire le procedure imposte dall’emergenza Covid i servizi di pre e post scuola possono essere usufruiti dalle famiglie a seguito di una comunicazione pervenuta in segreteria almeno 24 ore prima. Nel caso di servizio dopo-scuola non sarà dunque più possibile avvisare la scuola il giorno stesso.

 

8. Segnaletica

• La segnaletica verrà messa nei corridoi, nelle classi, nei bagni e nelle aree comuni dentro e fuori dall’istituto.
• Poster esplicativi delle procedure di igiene verranno posti nei punti strategici della scuola.

 

9. Prove di evacuazione incendio/terremoto

• Le prove di evacuazione avranno luogo nell’istituto come da prassi mantenendo le regole di distanziamento sociale. In caso di reale emergenze l’evacuazione ha la precedenza sul distanziamento sociale.

 

10. Controllo delle procedure

• Tale protocollo avrà parametri di controllo giornalieri e settimanali.
• Possibili variazioni delle seguenti procedure potrebbero subire variazioni a seguito dei futuri decreti attuativi.

 

Piano di rientro per Nursery School

 

1. Materiale personale

• Per motivi igienici non è permesso portare peluche, giochi o altri oggetti personali da casa. Gli uni-ci oggetti consentiti sono quelli di transizione per i bambini che rimangono a dormire il pomeriggio (ciuccio con relativo contenitore, dudu etc)… Tali oggetti devono essere riportati a casa gior-nalmente, puliti e sterilizzati.
• Non è permesso portare borse altre da quelle contenenti materiale per la nanna e i cambi dei bam-bini. Ogni giorno la scuola viene santificata al termine delle lezioni, pertanto il materiale nei corri-doi e nelle aule deve essere ridotto allo stretto indispensabile.
• È permesso portare piccole borse per il materiale delle attività extra curricolari della scuola (solo se la disciplina scelta richiede materiale didattico o divisa). Borse contenenti materiale o divise di attività extra scolastiche non legate alla Bbschool non saranno accettate.
• Fino a termine dell’emergenza, ogni famiglia deve fornirsi di bavaglie monouso usa e getta. Il pacco deve essere portato e lasciato a scuola contrassegnato con nome e cognome del bambino.
• Fino a termine dell’emergenza il lavaggio dei denti è sospeso.

 

2. Materiale Didattico

• I bambini delle classi Kindergarten e Little Ones hanno il materiale didattico condiviso. Ogni sot-togruppo ha il proprio materiale didattico e ludico, che viene igienizzato giornalmente dal nostro personale. Prima dell’utilizzo di tale materiale le mani dei bambini vengono lavate ed igienizzate.
• I bambini delle classi Mini Transition e Transition hanno parte del materiale didattico condiviso e parte personale. Ogni bambino deve fornirsi ad inizio anno di 2 astucci: uno contenente matita, gomma e pastelli colorati e l’altro contenente pennarelli punta grossa (Mini Transition) o pen-narelli punta fine (Transition). Tutto il materiale personale, compresi gli astucci, devono essere contrassegnati con nome e cognome.
• Gli oggetti e i giochi condivisi dai sottogruppi vengono igienizzati giornalmente dal nostro perso-nale, al pari delle mani dei bambini.

 

3. Ricreazione

• Le pause dei bambini sono sfalsate per poter garantire il gioco in piccoli gruppi.
• Il parco della Nursery viene suddiviso in aeree delimitate da nastri colorati per ogni gruppo classe.
• I giochi vengono quotidianamente puliti ed igienizzati.

 

4. Snack e servizio mensa

• Il servizio mensa rimane attivo ed è conforme alle vigenti normative igienico-sanitarie imposte dal-la situazione emergenza Covid.
• Oltre al pasto, fino ad emergenza terminata, il servizio mensa fornisce :
– bottiglietta di acqua da 0,50 l e snack di metà mattina a KINDERGARTEN e LITTLE ONES
– borraccia di acqua e snack di metà mattina a MINI TRANSITION e TRANSITION
• La borraccia deve essere contrassegnata con nome e cognome. La borraccia sostituisce la brocca d’acqua e i bicchieri in ogni classe. Pertanto deve essere premura del bambino portarla sempre con se.
• Ogni bambino deve portare giornalmente uno snack per il pomeriggio. Tale snack dovrà essere la-sciato nel cubby hole personale e non in borse esterne.
• Lo snack fornito dalle famiglie deve possibilmente essere salutare e mono porzione (cracker, gris-sini, succo, barretta di cereali etc..).
• L’acqua e lo snack del mattino rientrano all’interno del costo giornaliero del servizio mensa della Punto Ristorazione.
• Il cibo non può essere condiviso con i compagni in nessun momento.
• Le aule vengono disinfettate prima e dopo il pranzo.

 

5. Aule

• Disinfettanti per le mani sono applicati all’ingresso di ogni classe.
• Tutti i banchi sono stati disposti seguendo le norme di distanziamento attuali (1 metro l’uno dall’altro).
• La ventilazione è come sempre garantita dal riciclo costante dell’aria tramite le ampie e numerose finestre delle aule e dei corridoi.
• Come già di prassi alla Bbschool, tutti i laboratori e i parchi sono spazi e ambienti di lavoro degli studenti e del personale

 

6. Personale BBSchool

• Se si verificassero carenze di insegnanti, gli assistenti possono essere assegnati a guidare un gruppo, lavorando sotto la direzione di un insegnante titolare di cattedra.

 

7. Entrate e uscite*

ORARIO di ENTRATA DIPARTIMENTO ZONA DI ACCESSO PERSONA RESPONSABILE
7.30 – 8.45 Pre Scuola (2 aule e 2 insegnanti) Ingresso principale Insegnanti
8.45 – 9.25 Kindergarten Kinder House 1 Genitore
Little Ones Porta del cortiletto sul retro 1 Genitore
Mini Transition Porta

laterale sul retro

Insegnanti
Transition Ingresso principale scuola con Piedibus Insegnanti + personale scuola
15.40 – 16.00 Kinder Classe esterna 1 genitore
Little Ones Porta del cortiletto sul retro 1 genitore
Mini Transition Porta

laterale sul retro

1 genitore
Transition Porta-finestra della   classe 1 genitore

*All’ingresso della scuola le famiglie trovano la segnaletica e le indicazioni per raggiungere ogni classe dell’istituto.

 

Piano di rientro per Primary e Middle School

1. Materiale personale

• Tutti gli studenti devono munirsi di un numero minimo di 2 mascherine pulite al giorno (devono poter essere cambiate durante il giorno).
• Tutti gli studenti devono munirsi di un gel igienizzante personale da tenere nello zaino.
• Per motivi igienici non è permesso portare peluche, giochi o altri oggetti personali da casa.
• Non è permesso portare borse altre dallo zaino scolastico. Ogni giorno la scuola viene santificata al termine delle lezioni, pertanto il materiale nei corridoi e nelle aule deve essere ridotto allo stretto indispensabile.
• È permesso portare piccole borse per il materiale delle attività extra curricolari della scuola (solo se la disciplina scelta richiede materiale didattico o divisa). Borse contenenti materiale o divise di attività extra scolastiche non legate alla Bbschool non saranno accettate.
• Fino a termine dell’emergenza il lavaggio dei denti è sospeso.

 

2. Materiale Didattico

• Gli studenti della Primary e della Middle school devono munirsi di un astuccio a busta capiente. Come da prassi, gli articoli da cancelleria vengono costantemente forniti dalla scuola.
• Gli astucci e tutto il materiale consegnato dalla scuola devono essere contrassegnati con nome e cognome.
• La condivisione del materiale è ridotto allo stretto indispensabile. Tale materiale (carte geografi-che, libri della biblioteca etc..) viene sempre igienizzato giornalmente dal nostro personale.
• Gli oggetti e i giochi condivisi dai sottogruppi vengono igienizzati giornalmente dal nostro perso-nale, al pari delle mani dei bambini.

 

3. Ricreazione

• Primary e Middle non avranno le pause sfalsate. Il grande parco a loro dedicato permette la crea-zione di zone designate ad ogni classe: palestra, football pitch, area giochi in legno, parco laterale, area sabbionaia etc..
• Le zone sono delimitate da strisce colorate diverse.
• Supervisori, addetti alle pulizie, personale ausiliario e amministrativo si alternerà per garantire le pause al corpo docente

 

4. Snack e servizio mensa

• Ogni studente viene fornito ad inizio anno di una borraccia che deve essere contrassegnata con nome e cognome. La borraccia sostituisce la brocca d’acqua e i bicchieri in ogni classe. Pertanto deve essere premura dello studente portarla sempre con se.
• Lo snack del pomeriggio viene fornito dal servizio mensa Punto Ristorazione e rientra all’interno del costo giornaliero del servizio.
• Lo snack del mattino viene fornito dalla famiglia. Tale snack deve essere riposto nello zaino e non in altre borse.
• Lo snack di metà mattina deve possibilmente essere salutare e mono porzione (cracker, grissini, succo, barretta di cereali etc..).
• Il cibo non può essere condiviso con i compagni in nessun momento.
• Il servizio mensa rimane attivo ed è conforme alle vigenti normative igienico-sanitarie imposte dal-la situazione emergenza Covid.

 

5. Aule

• La scuola predilige lo svolgimento all’aperto delle lezioni.
• Disinfettanti per le mani sono applicati all’ingresso di ogni classe.
• Tutti i banchi sono contrassegnato con il nome dell’alunno.
• Tutti i banchi sono stati disposti seguendo le norme di distanziamento attuali (1 metro l’uno dall’altro).
• La ventilazione è come sempre garantita dal riciclo costante dell’aria tramite le ampie e numerose finestre delle aule e dei corridoi.
• Come già di prassi alla Bbschool, tutti i laboratori e i parchi sono spazi e ambienti di lavoro degli studenti e del personale.
• Le aule vengono disinfettate prima e dopo il pranzo.

 

6. Personale

• Se si verificassero carenze di insegnanti, gli assistenti possono essere assegnati a guidare un gruppo, lavorando sotto la direzione di un insegnante titolare di cattedra.

 

7. Entrate ed Uscite

ORARIO di ENTRATA DIPARTIMENTO ZONA DI ACCESSO PERSONA RESPONSABILE
7.55 – 8.10 Medie Scala antincendio Personale BBS
8.15 – 8.25 1^ – 2^- 3^ Primary Scale Principali Personale BBS
4^ – 5^ Primary Scala antincendio Personale BBS
16.00 1^ Scale Principali Insegnante
16.00 2^ Scala antincendio Insegnante
16.05 3^ Primary Scale Principali Insegnante
16.10 4^ Scala antincendio Insegnante
16.10  5^ Primary Scale Principali Insegnante
16.20 Middle Scala antincendio Insegnante