Protocollo Covid-19

Emergenza Covid: piano generale

 

1. Rientro a scuola dopo allontanamento/assenza per malattia infettiva, personale scolastico ed alunni

Spetta al Pediatra di Libera Scelta/Medico di Medicina Generale (PLS/MMG) rilasciare l’attestazione di riammissione sicura in collettività nei seguenti casi:

  • soggetto guarito da COVID-19 (quarantena di almeno 14 giorni, doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore)
  • soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contratto stretto di un caso (tampone negativo eseguito a fine quarantena)
  • soggetto sintomatico con uno o più tamponi negativi (il secondo eseguito a giudizio del pediatra/medico curante), con indicato che è stato seguito il percorso diagnostico – terapeutico e di prevenzione per COVID-19

Non è richiesta alcuna certificazione/attestazione o autocertificazione da parte della famiglia per il rientro a scuola nei casi di sintomatologia non riconducibile a COVID-19 e che non ha richiesto esecuzione del tampone (in coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui all LR 33/2009 art.58 comma 2).

La scuola potrà richiedere una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza (anche per motivi non legati alla malattia).

2. Allontanamento delle persone con sintomi sospetti

I sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini sono temperatura > 37.5 °C, tosse, mal di gola, rinorrea/congestione nasale, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea),congiuntivite, dispnea ( difficoltà respiratoria, affanno), mialgie.

Alunno/a con sintomi sospetti

  • va separato immediatamente dalla classe;
  • deve essere dotato di mascherina chirurgica, se di età >di 6 anni e se tollerata;
  • devono essere avvisati i genitori o loro delegato della disposizione di allontanamento;
  • in attesa dell’arrivo dei genitori, l’alunno dovrà essere posto in un locale isolato e comunque in un’area separata, sorvegliato da un adulto, se è necessario per età o per condizioni personali (es. disabile).

L’adulto, che effettua la sorveglianza, deve essere dotato di mascherina e mantenere una distanza minima di 2 metri. Se il bambino è molto piccolo, oppure ha condizioni particolari che non consentono il distanziamento, l’adulto dovrà indossare anche una visiera e i guanti.
In caso di minore:

  • consegnare a chi esercita la potestà genitoriale il modello di “Autodichiarazione ai sensi dell’art.47 D.P.R. n.445/2000 Minori che frequentano comunità scolastiche/educative”, per poter accedere al punto di esecuzione del test molecolare (tampone) di competenza territoriale, e con l’indicazione di contattare il proprio pediatra.

Nel caso di manifestazione di sintomi in studente in ambito scolastico, nella fase di affidamento del minore al genitore o di allontanamento dello studente maggiorenne, si deve apporre la timbratura da parte della scuola sul modulo di autocertificazione da presentare per effettuare il tampone (modulo 2 o 3), fermo restando comunque il raccordo con il curante.

Per le scuole dell’infanzia, in adempimento all’ordinanza di Regione Lombardia n. 604 del 10.09.2020 art.1.4 il dirigente scolastico/referente COVID, invia al DIPS dell’ATS un modulo per la comunicazione on- line dei dati anagrafici del minore che ha manifestato i sintomi sospetti (nome – cognome – data di nascita – codice fiscale – n° di telefono dei genitori – comune di residenza – codice meccanografico della scuola – indirizzo e-mail della scuola), utilizzando il seguente link:

Coloro che eseguono il tampone in quanto sospetti e pertanto segnalati dal PLS/MMG, sono tenuti a rispettare l’isolamento in attesa dell’esito del test molecolare.

Quando un alunno/studente viene sottoposto a tampone per sospetto COVID, i contatti di caso sospetto, sia famigliari conviventi che compagni di classe, non sono da porre in isolamento domiciliare fiduciario.
E’ comunque fortemente raccomandato un atteggiamento prudenziale in particolare per i contatti stretti continuativi (ad esempio i genitori), con utilizzo delle mascherine in ogni situazione ed evitare ove possibile, o comunque ridurre, i momenti di socialità e l’utilizzo di mezzi pubblici.

Solo ad esito positivo del tampone tutti i contatti stretti (familiari e sezione) saranno messi in quarantena per 14 giorni e sottoposti a tampone a fine quarantena.

Operatore scolastico con sintomi sospetti

  • deve essere allontanato immediatamente dalla scuola ed invitato a recarsi al proprio domicilio con proprio mezzo e con mascherina chirurgica. In caso di impossibilità la scuola provvederà al trasporto al domicilio in sicurezza;
  • deve essergli consegnato il modello di “Autodichiarazione ai sensi dell’art.47 D.P.R. n. 445/2000 – Personale scolastico docente e non docente” per recarsi, su indicazione del proprio MMG, al punto di esecuzione del tampone di competenza territoriale;
  • è tenuto a rispettare l’isolamento in attesa dell’esito del test molecolare.

 

3. Assenza da scuola di alunno/operatore scolastico per sintomatologia compatibile con COVID-19

L’alunno/operatore scolastico con comparsa di sintomi sospetti deve restare a casa:

  • contattare nel più breve tempo possibile il proprio PLS/MMG;
  • recarsi (o accompagnare il minore da parte del genitore) al punto di esecuzione del tampone di competenza territoriale utilizzando il modulo adeguato:
    > Autodichiarazione ai sensi dell’art.47 D.P.R. n. 445/2000 – Personale scolastico docente e non docente
    > Autodichiarazione ai sensi dell’art.47 D.P.R. n. 445/2000 – Minori che frequentano comunità scolastiche/educative
    > Autodichiarazione ai sensi dell’art.47 D.P.R. n. 445/2000 – Studente maggiorenne

In caso di riscontro di negatività al primo tampone, il PLS/MMG potrà richiedere dopo 2-3 giorni un secondo tampone. In questo caso la prescrizione avverrà attraverso il modello “Prescrizione effettuazione tampone naso-faringeo per sospetto COVID-19 a seguito di negatività a primo tampone in soggetto sintomatico – solo personale scolastico e allievi/ studenti”.

Tutti i modelli sono scaricabili dal Portale di ATS Bergamo, nella sezione dedicata al CORONAVIRUS (Questo il link ), dove può essere reperito anche l’elenco dei punti tampone, a cui accedere senza prenotazione e con le attestazioni sopra indicate.
L’indicazione per l’esecuzione del tampone, in ogni caso, viene segnalata dal PLS/MMG su specifico programma informatico regionale, consultabile da parte del DIPS di ATS Bergamo.

 

4. Sorveglianza dei casi COVID-19

A seguito della segnalazione di un caso confermato di COVID-19, l’Ufficio di Sanità Pubblica territorialmente competente di ATS, provvederà a prendere contatti con la scuola per effettuare:

  • l’inchiesta epidemiologica, con identificazione dei contatti stretti, da individuarsi tra le persone che hanno condiviso spazi comuni nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi, da mettere in isolamento domiciliare per 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso confermato ed in sorveglianza sanitaria
  • concordare con il Dirigente Scolastico/ Referente COVID-19 individuato dalla scuola, i provvedimenti di contenimento della diffusione del contagio all’interno della comunità scolastica
  • verificare l’avvenuta guarigione del caso a seguito dell’effettuazione di due tamponi negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro per il rientro a scuola
  • verificare tramite tampone a fine quarantena, l’assenza di infezione nei contatti per il rientro a scuola.

Il personale scolastico, tendenzialmente non considerato contatto stretto da isolare se ha mantenuto il distanziamento ed usato i DPI adeguati ed in modo corretto, potrà essere ritenuto, sulla base di specifiche valutazioni individuali del rischio, persona che abbia avuto un’esposizione tale da essere considerato contatto stretto e quindi mettere in isolamento.

Per favorire il tracciamento dei contatti di caso la scuola terrà un registro giornaliero non solo delle presenze degli alunni e del personale, ma anche di eventuali altre persone che accedono alla struttura con il relativo percorso/elenco di contatti. In presenza di cluster il DIPS, in accordo con la DG Welfare di Regione Lombardia, potrà valutare l’opportunità di attuare eventuali screening al personale scolastico ed agli alunni.

Nel caso di un numero elevato di assenze in una classe:

  • Il referente scolastico per il COVID-19 deve comunicare al Dipartimento di Prevenzione se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti.
  • Il Dipartimento di Prevenzione effettuerà un’indagine epidemiologica per valutare le azioni di sanità pubblica da intraprendere, tenendo conto della presenza di casi confermati nella scuola o di focolai di COVID-19 nella comunità.

 

5. Alunno o operatore scolastico convivente di un caso

Qualora un alunno o un operatore scolastico fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del Dipartimento di Prevenzione, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio compagni di classe dell’alunno in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del Dipartimento di Prevenzione in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.

La valutazione dello stato di contatto stretto è di competenza del Dipartimento di Prevenzione e le azioni sono intraprese dopo una valutazione della eventuale esposizione. Se un alunno/operatore scolastico risulta COVID-19 positivo, il Dipartimento di Prevenzione valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti. La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata dal Dipartimento di Prevenzione in base al numero di casi confermati e di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus all’interno della comunità. Un singolo caso confermato in una scuola non dovrebbe determinarne la chiusura soprattutto se la trasmissione nella comunità non è elevata. Inoltre, il Dipartimento di Prevenzione potrà prevedere l’invio di unità mobili per l’esecuzione di test diagnostici presso la struttura scolastica in base alla necessità di definire eventuale circolazione del virus. Se qualche membro dello staff o studente ha contratto la malattia, deve mostrare prima del rientro a scuola l’esito del tampone negativo.

Si sottolinea che, qualora un alunno o un operatore scolastico risultasse contatto stretto di un contatto stretto (ovvero nessun contatto diretto con il caso), non vi è alcuna precauzione da prendere a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici disposti dal Dipartimento di Prevenzione e che quest’ultimo abbia accertato una possibile esposizione.

 

6. Un alunno o un operatore scolastico risultano SARS-CoV-2 positivi

  • Effettuare una sanificazione straordinaria della scuola se sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura.
  • Chiudere le aree utilizzate dalla persona positiva fino al completamento della sanificazione.
  • Aprire porte e finestre per favorire la circolazione dell’aria nell’ambiente.
  • Sanificare (pulire e disinfettare) tutte le aree utilizzate dalla persona positiva, come uffici, aule, mense, bagni e aree comuni.
  • Continuare con la pulizia e la disinfezione ordinaria.
  • In presenza di casi confermati COVID-19, spetta al Dipartimento di Prevenzione della ASL competente territorialmente di occuparsi dell’indagine epidemiologica volta ad espletare le attività di contact tracing (ricerca e gestione dei contatti). Per gli alunni ed il personale scolastico individuati come contatti stretti del caso confermato COVID-19 il Dipartimento di Prevenzione provvederà alla prescrizione della quarantena per i 14 giorni successivi all’ultima esposizione.

 

7. Igiene e sanificazione

  • Tutte le stanze verranno giornalmente sanificate prima e dopo l’orario scolastico.
  • Il lavaggio delle mani è obbligatorio con acqua corrente e sapone. In mancanza di acqua, verrà utilizzato l’igienizzante mani.
  • L’igienizzante mani verrà posto in entrata ed in uscita dall’istituto. Inoltre ogni classe avrà il proprio disinfettante.
  • Chiunque circoli all’interno dell’istituto (staff, bambini, visitors, ecc.) dovrà indossare la mascherina. La mascherina è obbligatoria dai 6 anni di età.
  • La condivisione di libri, cancelleria e altre risorse sarà evitata, ove possibile.
  • Tutto il materiale scolastico personale degli studenti dovrà essere contrassegnato con nome e cognome.
  • Tutti i giochi saranno divisi per ciascun gruppo di bambini e sterilizzati prima e dopo il momento del gioco.
  • I bambini e lo staff verranno sollecitati a non toccarsi bocca, occhi e naso.
  • I bambini più piccoli verranno aiutati alla pratica dell’igiene attraverso giochi, canzoni e ripetizioni.
  • Gli autisti del servizio bus dovranno provare la temperatura di ogni passeggero, richiedere la sanificazione delle mani tramite gel (fornito dalla scuola per ogni bus) e mantenere il più possibile la distanza.

 

8. Distanziamento sociale

  • Gli studenti verranno tenuti il più possibile all’interno degli stessi gruppi di lavoro.
  • I bambini della Nursery School verranno aiutati dalle loro insegnanti, tramite canzoni e storie, a giocare con gli amici senza necessariamente il contatto fisico.
  • Gli insegnanti della BBSchool risponderanno alle domande e alle perplessità degli studenti in qualsiasi momento, poiché bisognerà aiutare i bambini ad innescare una nuova routine e a capire gli obiettivi del distanziamento.

 

9. Responsabilità dei genitori

  • Qualora il bambino si assentasse per malattia è richiesto il certificato medico per il rientro.
  • Le famiglie devono accertarsi giornalmente dello stato di salute del/la proprio/a figlio/a nel rispetto di tutta la comunità scolastica.
  • La scuola chiede alle famiglia la massima collaborazione, sia in termini di rispetto delle norme igienico-sanitarie che di rispetto delle procedure di entrata ed uscita dall’istituto e relativi orari.

 

11. Contatto con le famiglie

  • Qualsiasi tipo di comunicazione dovrà essere gestita via mail, telefonicamente o tramite registro elettronico, a seconda della necessità. Ci si potrà recare in segreteria solo tramite appuntamento.
  • L’accesso all’interno della scuola per l’ingresso e l’uscita degli studenti sarà concesso solo ai genitori della Nursery School ad accezione di appuntamenti concordati con la segreteria/insegnati o riunioni stabilite dal calendario scolastico.
  • Per la prima settimana di scuola, non essendo attivo il servizio piedibus, vi chiediamo di seguire le indicazioni esposte nel cortile della scuola.

 

12. Ritardi

Per poter garantire le procedure imposte dall’emergenza Covid tutto il personale della scuola ha responsabilità e tempistiche definite. Per tale motivo il rispetto delle regole e degli orari imposti dalla scuola è di fondamentale importanza. In caso di ritardi la scuola ammetterà l’alunno in classe in base alle disponibilità del personale addetto (anche nell’ora di lezione successiva).

 

11. Pre-scuola e dopo-scuola

Per poter garantire le procedure imposte dall’emergenza Covid i servizi di pre e post scuola possono essere usufruiti dalle famiglie a seguito di una comunicazione pervenuta in segreteria almeno 24 ore prima. Nel caso di servizio dopo-scuola non sarà dunque più possibile avvisare la scuola il giorno stesso.

 

12. Segnaletica

La segnaletica verrà messa nei corridoi, nelle classi, nei bagni e nelle aree comuni dentro e fuori dall’istituto. Poster esplicativi delle procedure di igiene verranno posti nei punti strategici della scuola.

 

13. Prove di evacuazione incendio/terremoto

Le prove di evacuazione avranno luogo nell’istituto come da prassi mantenendo le regole di distanziamento sociale. In caso di reale emergenze l’evacuazione ha la precedenza sul distanziamento sociale.

 

14. Controllo delle procedure

  • Tale protocollo avrà parametri di controllo giornalieri e settimanali.
  • Le seguenti procedure potrebbero subire variazioni a seguito dei futuri decreti attuativi.

Piano di rientro per Nursery School

 

1. Materiale personale

  • Ogni famiglia deve procurare al proprio/a figlio/a calzini antiscivolo da indossare all’interno della scuola. Tali calzini devono essere lavati e igienizzati giornalmente dalle famiglie.
  • Fino a termine dell’emergenza, ogni famiglia deve fornirsi di bavaglie monouso usa e getta. Il pacco deve essere portato e lasciato a scuola contrassegnato con nome e cognome del bambino.
  • Ogni famiglia deve fornire i boots per le uscite in giardino. Tali stivaletti devono essere lasciati a scuola. Provvederà la scuola ad igienizzarli quotidianamente.
  • Fino a termine dell’emergenza il lavaggio dei denti è sospeso.
  • La borraccia deve essere contrassegnata con nome e cognome. La borraccia sostituisce la brocca d’acqua e i bicchieri in ogni classe. Pertanto, deve essere premura del bambino portarla sempre con sé. Questa dovrà essere lavata e igienizzata giornalmente dalle famiglie.

 

2. Materiale Didattico

  • I bambini delle classi Kindergarten e Little Ones hanno il materiale didattico condiviso. Ogni sottogruppo ha il proprio materiale didattico e ludico, che viene igienizzato giornalmente dal nostro personale. Prima dell’utilizzo di tale materiale le mani dei bambini vengono lavate ed igienizzate.
  • I bambini delle classi Mini Transition e Transition hanno parte del materiale didattico condiviso e parte personale. Ogni bambino deve fornirsi ad inizio anno di 2 astucci: uno contenente matita, gomma e pastelli colorati e l’altro contenente pennarelli punta grossa (Mini Transition) o pennarelli punta fine (Transition). Tutto il materiale personale, compresi gli astucci, devono essere contrassegnati con nome e cognome.
  • Gli oggetti e i giochi condivisi dai sottogruppi vengono igienizzati giornalmente dal nostro personale, al pari delle mani dei bambini.

 

3. Ricreazione

  • Le pause dei bambini sono sfalsate per poter garantire il gioco in piccoli gruppi.
  • Il parco della Nursery e la veranda vengono suddivisi in aeree delimitate da nastri colorati per ogni gruppo classe.
  • I giochi vengono quotidianamente puliti ed igienizzati.

 

4. Snack e servizio mensa

  • Il servizio mensa rimane attivo ed è conforme alle vigenti normative igienico-sanitarie imposte dalla situazione emergenza Covid.
  • Come di prassi il servizio mensa continua a for ire il pasto completo, composto da: snack di metà mattina e pranzo in classe.
  • Ogni bambino deve portare giornalmente uno snack per il pomeriggio. Tale snack dovrà essere lasciato nel cubbyhole personale e non in borse esterne.
  • Lo snack fornito dalle famiglie deve possibilmente essere salutare e mono porzione (cracker, grissini, succo, barretta di cereali etc..).
  • Il cibo non può essere condiviso con i compagni in nessun momento.
  • Le aule vengono disinfettate prima e dopo il pranzo.

5. Aule

  • Disinfettanti per le mani sono applicati all’ingresso di ogni classe.
  • Tutti i banchi sono stati disposti seguendo le norme di distanziamento attuali (1 metro l’uno dall’altro).
  • La ventilazione è come sempre garantita dal riciclo costante dell’aria tramite le ampie e numerose finestre delle aule e dei corridoi.
  • Come già di prassi alla BBSchool, tutti i laboratori e i parchi sono spazi e ambienti di lavoro degli studenti e del personale.

 

6. Personale BBSchool

• Se si verificassero carenze di insegnanti, gli assistenti possono essere assegnati a guidare un gruppo, lavorando sotto la direzione di un insegnante titolare di cattedra.

 

7. Entrate e uscite*

ORARIO di ENTRATA DIPARTIMENTO ZONA DI ACCESSO PERSONA RESPONSABILE
7.30 – 8.45 Pre Scuola (2 aule e 2 insegnanti) Ingresso principale Insegnanti
8.45 – 9.25 Kindergarten Kinder House 1 Genitore
Little Ones Porta del cortiletto sul retro 1 Genitore
Mini Transition Porta

laterale sul retro

Insegnanti
Transition Ingresso principale scuola con Piedibus Insegnanti + personale scuola
15.40 – 16.00 Kinder Classe esterna 1 genitore
Little Ones Porta del cortiletto sul retro 1 genitore
Mini Transition Porta

laterale sul retro

1 genitore
Transition Porta-finestra della   classe 1 genitore

*All’ingresso della scuola le famiglie trovano la segnaletica e le indicazioni per raggiungere ogni classe dell’istituto.

Da quest’anno nel caso in cui ci sia la necessità di ritirare il vostro/a bambino/a prima della fine dell’orario scolastico, sarà consentito solo alle ore 13.00 (dopo il pranzo) previa comunicazione alla segreteria almeno 24 ore prima.

Piano di rientro per Primary e Middle School

1. Materiale personale

  • Tutti gli studenti devono munirsi di un numero minimo di 2 mascherine pulite al giorno (devono poter essere cambiate durante il giorno). 
  • Tutti gli studenti devono munirsi di un gel igienizzante personale da tenere nello zaino.
  • Per motivi igienici non è permesso portare peluche, giochi o altri oggetti personali da casa. 
  • Non è permesso portare borse altre dallo zaino scolastico. Ogni giorno la scuola viene santificata al termine delle lezioni, pertanto il materiale nei corridoi e nelle aule deve essere ridotto allo stretto indispensabile.
  • È permesso portare piccole borse per il materiale delle attività extra curricolari della scuola (solo se la disciplina scelta richiede materiale didattico o divisa). Borse contenenti materiale o divise di attività extra scolastiche non legate alla BBSchool non saranno accettate.
  • Fino a termine dell’emergenza il lavaggio dei denti è sospeso.

2. Materiale Didattico

  • Gli studenti della Primary e della Middle School devono munirsi di un astuccio a busta capiente. Come da prassi, gli articoli da cancelleria vengono costantemente forniti dalla scuola.
  • Gli astucci e tutto il materiale consegnato dalla scuola devono essere contrassegnati con nome e cognome.
  • La condivisione del materiale è ridotto allo stretto indispensabile. Tale materiale (carte geografiche, libri della biblioteca etc..) viene sempre igienizzato giornalmente dal nostro personale.
  • Gli oggetti e i giochi condivisi dai sottogruppi vengono igienizzati giornalmente dal nostro personale, al pari delle mani dei bambini.

 

3. Ricreazione

  • Primary e Middle non avranno le pause sfalsate. Il grande parco a loro dedicato permette la creazione di zone designate ad ogni classe: palestra, football pitch, area giochi in legno, parco laterale, area sabbionaia etc..
  • Le zone sono delimitate da strisce colorate diverse.
  • Supervisori, addetti alle pulizie, personale ausiliario e amministrativo si alternerà per garantire le pause al corpo docente.

 

4. Snack e servizio mensa

  • Ogni studente viene fornito ad inizio anno di una borraccia che deve essere contrassegnata con nome e cognome. La borraccia sostituisce la brocca d’acqua e i bicchieri in ogni classe. Pertanto, deve essere premura dello studente portarla sempre con sé. 
  • Lo snack del pomeriggio viene fornito dal servizio mensa Punto Ristorazione e rientra all’interno del costo giornaliero del servizio.
  • Lo snack del mattino viene fornito dalla famiglia. Tale snack deve essere riposto nello zaino e non in altre borse.
  • Lo snack di metà mattina deve possibilmente essere salutare e mono porzione (cracker, grissini, succo, barretta di cereali etc..).
  • Il cibo non può essere condiviso con i compagni in nessun momento.
  • Il servizio mensa rimane attivo ed è conforme alle vigenti normative igienico-sanitarie imposte dalla situazione emergenza Covid.

 

5. Aule

  • La scuola predilige lo svolgimento all’aperto delle lezioni.
  • Disinfettanti per le mani sono applicati all’ingresso di ogni classe.
  • Tutti i banchi sono contrassegnato con il nome dell’alunno.
  • Tutti i banchi sono stati disposti seguendo le norme di distanziamento attuali (1 metro l’uno dall’altro).
  • La ventilazione è come sempre garantita dal riciclo costante dell’aria tramite le ampie e numerose finestre delle aule e dei corridoi.
  • Come già di prassi alla BBSchool, tutti i laboratori e i parchi sono spazi e ambienti di lavoro degli studenti e del personale.
  • Le aule vengono disinfettate prima e dopo il pranzo.

 

6. Personale

• Se si verificassero carenze di insegnanti, gli assistenti possono essere assegnati a guidare un gruppo, lavorando sotto la direzione di un insegnante titolare di cattedra.

 

7. Entrate ed Uscite

ORARIO di ENTRATA DIPARTIMENTO ZONA DI ACCESSO PERSONA RESPONSABILE
7.55 – 8.10 Medie Scala antincendio Personale BBS
8.15 – 8.25 1^ – 2^- 3^ Primary Scale Principali Personale BBS
4^ – 5^ Primary Scala antincendio Personale BBS
16.00 1^ Scale Principali Insegnante
16.00 2^ Scala antincendio Insegnante
16.05 3^ Primary Scale Principali Insegnante
16.10 4^ Scala antincendio Insegnante
16.10  5^ Primary Scale Principali Insegnante
16.20 Middle Scala antincendio Insegnante