EHI, WHAT'S UP?

Settembre, si parte!

14/09/2018

Settembre, si parte!

I primi giorni di scuola sono tappe indimenticabili al centro dei sogni e dei ricordi di ognuno di noi; danno l’avvio ad un nuovo pezzo di cammino, ad un nuovo viaggio in cui si annoderanno e riannoderanno nuove e antiche amicizie e legami.
I cammini e le storie di ognuno si uniranno a quelle di nuovi amici e di nuovi insegnanti a cui “fare posto”.

A questo proposito un saluto speciale va a tutti i bambini e gli insegnanti che entrano a far parte della comunità BBS.
A loro che, provenienti da altri paesi del mondo, portano con se un prezioso tesoro culturale, un caldo benvenuto.

Ai bimbi delle classi prime elementari un affettuoso “Ben arrivati! “.
Per loro inizia un nuovo cammino con qualche cambiamento in più: nuovi insegnamenti, nuove aule ed una nuova organizzazione della giornata. Muoveranno i primi passi verso conoscenze via via più complesse e svilupperanno competenze sempre più raffinate.

I ragazzi della prima media invece si avviano all’apprendimento dei linguaggi più specifici delle singole discipline.
Iniziano oggi a frequentare la scuola secondaria di I° grado che costituisce la fase conclusiva del I° ciclo di studi. Il nuovo anno richiederà per loro impegno assiduo e costante uniti ad entusiasmo e partecipazione attiva alle lezioni ed alla vita scolastica.

 

In questo cammino alla scoperta delle conoscenze, un ruolo fondamentale è ricoperto dagli insegnanti che dovranno accompagnare, comprendere e guidare la specificità di ognuno.
Essi sapranno contagiare ed ispirare ogni alunno con il proprio entusiasmo, con l’amore per la propria missione educativa, con la propria personalità; con ogni alunno sapranno costruire rapporti interpersonali che resteranno nella memoria individuale e del gruppo.

La coerenza e la condivisione degli obbiettivi e dei mezzi in rispetto dei ruoli e la trasparenza nella comunicazione daranno vita ad una relazione sinergica e positiva fra scuola e famiglia e permetteranno di cogliere i bisogni formativi dei bambini/ragazzi. 

 

Buon anno scolastico a tutti!

Patrizia Canzoneri

Headmistress

 

 

Tag:, , , , ,

SEGUICI SU INSTAGRAM