EHI, WHAT'S UP?

Una classe, un’unica squadra

18/09/2018

Una classe, un’unica squadra

“Coming together is a beginning; keeping together is progress; working together is success.” – Henry Ford

La celebre affermazione di H. Ford, imprenditore statunitense e fondatore della Ford Motor Company, sottolinea l’importanza del lavoro di squadra, uno dei punti fondanti del percorso educativo della BBS e presente nella nostra policy. Ed è proprio da qui che inizia il nuovo anno scolastico, celebrando fin dal primo giorno di scuola il piacere dello stare insieme nell’affrontare  una Treasure Hunt!

Tutto è pronto: clues da decifrare per raggiungere le diverse postazioni occupate dai docenti, riddles da indovinare, percorsi ad ostacoli da affrontare, quiz logici da risolvere. Alle 10 in punto, anche le squadre (tre per yr5 della Primary, due per yr1 e due per yr2 della Middle School) radunate al meeting point nel parco della scuola, sono pronte al via, desiderose di iniziare.
Poche regole e un messaggio molto chiaro: i membri di ogni squadra devono restare sempre uniti, devono collaborare e affrontare ogni step I-N-S-I-E-M-E! United we stand, divided we fall, come recitava lo slogan diventato tristemente famoso dopo i fatti dell’11 settembre.

Superate tutte le tappe previste,  i partecipanti hanno mostrato grande stupore quando hanno scoperto che ogni squadra doveva riunirsi con le altre della propria classe e andare alla ricerca del tesoro insieme, come classe, come un’unica squadra.

Ma è stata la scoperta del tesoro il momento più emozionante e significativo, soprattutto per il messaggio che lo accompagnava:

una bussola per la classe yr2 della middle, il cui messaggio scritto diceva “Follow the compass of your heart. Everything you need will be found there”;

un mappamondo per la classe yr1 della middle su cui si leggeva “You and what you have in front of you is what really matters; it is the world that comes to you”;

due corde annodate per la classe yr5 della primary, accompagnate dalla frase “The knot tightens, unites, streghtens. Everyone of us is the knot for someone”.

In ogni classe resterà ben visibile il tesoro e il messaggio per l’intero anno scolastico, per ricordare il valore e il perché dello stare insieme. Comprendere che pur nella nostra unicità possiamo fare grandi cose, se c’è un lavoro di team, se c’è il rispetto e l’accettazione del pensiero altrui, se c’è condivisione di intenti. In fondo, siamo come note musicali, ognuna con un suo preciso valore ma insieme capaci di produrre splendide melodie.
Poche righe, pensieri semplici, apparentemente banali, forse…ma se riuscissimo a educare i nostri ragazzi all’importanza di certi valori, ne faremo davvero dei piccoli, futuri cittadini del mondo.

 

Elisabetta Ratti

Vicepreside Middle School

Tag:,

SEGUICI SU INSTAGRAM