IB Diploma Programme

Ci siamo quasi! Dopo un lungo periodo di analisi e di attività preparatorie, che hanno coinvolto Direzione, docenti, insegnanti e alunni, la BBS ha ottenuto lo status di scuola candidata all’insegnamento dell’IB Diploma Programme.

È stato, ed è tuttora, un periodo di interessante ed intenso lavoro, che ci ha portato a profonde riflessioni sulla didattica, sull’apprendimento e sul grande valore della collaborazione tra tutte le componenti scolastiche.

L’IB Diploma Programme è un percorso scolastico che, oltre ad essere rigoroso e sfidante, si apre alle grandi questioni globali, con l’obiettivo di “formare giovani curiosi, competenti e premurosi che contribuiscano a creare un mondo migliore e più pacifico attraverso la comprensione e il rispetto reciproco”.

Dal punto di vista prettamente scolastico, il curricolo dell’IB Diploma Programme si sviluppa attorno a 6 ambiti disciplinari:

  1. lingua e letteratura
  2. lingua di acquisizione
  3. individui e società
  4. scienze sperimentali
  5. matematica
  6. arti

Gli studenti devono scegliere una materia da ciascuno dei gruppi da 1 a 5, mentre il sesto gruppo può essere sostituito da una materia inclusa nei gruppi da 1 e 5.

Ma l’IB Diploma Programme è molto più di questo. Al centro del programma stanno due componenti (core components) che si intrecciano con le discipline accademiche. Si tratta di Theory of Knowledge (TOK) – un percorso alla scoperta del modo in cui l’essere umano apprende, e quindi comprende la realtà che lo circonda – e Creativity Activity Service (CAS) – esperienze e progetti artistici, sportivi e di sevizio alla comunità con lo scopo di accrescere lo sviluppo personale e interpersonale degli studenti in maniera esperienziale.

Durante il percorso di studi gli studenti devono anche redigere un extended essay, cimentandosi così nel loro primo lavoro di ricerca e di scrittura accademica.

 

La Bilingual British School è scuola candidata* all’insegnamento del International Baccalaureate (IB) Diploma Programme. La scuola è in fase di accreditamento come IB World School.
Le IB World Schools condividono la stessa filosofia impegnandosi a migliorare l’approccio all’insegnamento e all’apprendimento per formare una comunità di studenti attenta alle diversità e inclusiva. Le scuole offrono programmi di educazione internazionale sfidanti e di alta qualità, con una visione comune.**
*Solo le scuole autorizzate dal International Baccalaureate possono offrire i quattro programmi accademici: Primary Years Programme (PYP), Middle Years Programme (MYP), Diploma Programme (DP), o Career-related Programme (CP). Lo status di scuola candidata non garantisce che l’autorizzazione verrà concessa.
Per ulteriori informazioni: www.ibo.org
**Mission dell’IB
Lo scopo dell’International Baccalaureate è formare giovani curiosi, competenti e altruisti che contribuiscano a creare un mondo migliore e pacifico, attraverso il dialogo interculturale e il rispetto. A questo fine l’organizzazione lavora con scuole, governi e altre organizzazioni per sviluppare programmi internazionali di educazione sfidanti e basati su criteri rigorosi di valutazione. Questi programmi incoraggiano gli studenti di tutto il mondo a diventare persone attive, in formazione continua, compassionevoli e consapevoli che tutte le persone, pur nelle loro differenze, possono avere ragione.