Life on Campus

Bellezza e funzionalità
al servizio dell’apprendimento

 

Gli spazi di BBS favoriscono e stimolano l’apprendimento, l’attività sportiva, la ricerca, la pratica laboratoriale e la creazione artistica.

Esiste un rapporto tra ambiente e didattica?

La scelta, la definizione e la modellazione degli spazi dedicati alla didattica si basano sulla convinzione profonda che lo spazio fisico incida in maniera significativa sulla definizione di un ambiente positivo in termini psico-fisici.
Di qui, la stretta relazione esistente in BBS tra le intenzioni pedagogico-didattiche e il setting architettonico e spaziale studiato.

Il design può essere funzionale all’insegnamento?

Tutti gli spazi risultano funzionali alle diverse esigenze le quali, mutando costantemente sulla base della crescita o della variazione delle componenti della comunità scolastiche, determinano a loro volta un carattere primario degli spazi di BBS: la loro flessibilità. Il design viene concepito per attuare la sua massima finalità: rispondere alle esigenze e generare un miglioramento sulla vita. Gli spazi sono infatti in grado di favorire e stimolare ulteriormente dinamiche di apprendimento, condivisione e collaborazione.

Quali strumenti usare?

Che la richiesta sia quella di lavorare in gruppo, studiare singolarmente, sviluppare capacità atletiche, artistiche o tecnologiche, BBS è in grado di disporre e di predisporre soluzioni efficaci e funzionali. Le strumentazioni tecnologiche di ultima generazione e i supporti multimediali contribuiscono a rendere effettiva l’efficacia della progettazione, rappresentando altresì un’ulteriore possibilità di sviluppo delle skills.

Può la bellezza essere funzionale?

Oltre alla funzionalità, gli spazi modellati da BBS rispondo anche ad un’altra esigenza: quella del bello. La percezione della bellezza e l’armonia del contesto sono, infatti, in grado di influenzare il benessere fisico e psichico quotidiano, generando sensazioni di benessere ed emozioni positive, arrivando anche ad influenzare le capacità e la predisposizione all’apprendimento e a generare un concreto senso di appartenenza.

Dove trovare tutto questo?

La sede storica è sita ai piedi delle colline di Scanzorosciate, custodita all’interno di un parco secolare di 18.000 mq, e ospita Nursery e Primary School.
Middle, High e Boarding School hanno sede a Bergamo, in un campus di ultima generazione perfettamente collegato con i servizi e i trasporti cittadini e immerso in un contesto naturale di pregio.

BBS è uno spazio flessibile e polifunzionale: aule, laboratori e zone di servizio sono integrate, complementari e – non da ultimo – piacevoli e belle.

Scanzorosciate: la sede storica

La sede storica di BBS, situata tra le colline dolci e verdeggianti di Scanzorosciate, è un luogo ideale per l’accoglienza della Nursery e Primary School.  L’ambiente naturale, ampio e curato, contribuisce a definire gli spazi scolastici in termini di armonia e serenità.

La struttura architettonica classica conserva elementi storici di pregio – l’enorme parco con alberi centenari, il porticato coperto a volta, il parquet in rovere d’epoca -, integrati con un interior design caratterizzato da forme rassicuranti, leggibili e riconoscibili.

Questi elementi caratterizzano tutti gli spazi, trasmettendo ai bambini i principi e i benefici di salubrità, biocompatibilità e benessere indoor e outdoor e definendo un contesto educativo unico che promuove l’apprendimento, la creatività e lo sviluppo integrale dei bambini in un’atmosfera di calma e bellezza naturale.

Bergamo: la boarding school 

La sede della Middle e della High School di BBS a Bergamo è un esempio sorprendente di come l’architettura possa essere studiata per creare un’armoniosa integrazione tra spazio interno ed esterno. Questa struttura moderna e innovativa è progettata con cura per offrire agli studenti un ambiente di apprendimento stimolante e confortevole, in cui natura, design e tecnologia si fondono armoniosamente.

L’architettura della sede è caratterizzata da ampie vetrate e spazi aperti che creano un senso di connessione con la natura favorendo il benessere degli studenti e stimolando la concentrazione e il senso di libertà.

Gli spazi interni sono progettati per essere flessibili e multifunzionali. Le aule luminose, gli spazi comuni accoglienti e le aree di studio tranquille si inter-relazionano tra loro e affacciano su cortili e zone all’aperto. Questa disposizione favorisce una transizione fluida tra gli spazi, permettendo agli studenti non solo di apprendere, ma anche di vivere e rilassarsi in un ambiente che è a tutti gli effetti scuola e casa.

Qui ha sede infatti la Boarding School BBS, che accoglie studenti da tutto il mondo garantendo loro accesso a tutti i servizi di cui necessitano per godere appieno della loro esperienza di vita BBS.

Scopri le attività

  • Il piacere della lettura
  • Ricerca e tecnologia
  • Sport e lavoro di squadra
  • Arti performative e sviluppo linguistico
  • Outdoor education
  • Creatività e competenze interdisciplinari

Il piacere della lettura

Le biblioteche sono un luogo di ricerca, di sperimentazione e di indagine pensato per supportare l’apprendimento e stimolare la curiosità e il piacere della lettura. La biblioteca dedicata alla Nursery e Primary è uno spazio modulare, organizzato per livelli di competenza linguistica e generi letterari, al fine di sollecitare l’autonomia del discente nella ricerca e consultazione di testi.

La biblioteca di Middle e High School si configura come un vero e proprio research centre di tipo universitario, con aree di conservazione, archivio, consultazione, prestito, studio e lettura. La biblioteca mette a disposizione una vasta gamma di risorse, tra cui libri, riviste, pubblicazioni accademiche, e risorse digitali, sia in lingua madre che in lingua straniera.

Le biblioteche sono spazio di studio e di socializzazione, ospitando eventi culturali, discussioni letterarie, presentazioni di autori e attività interattive, contribuendo ad arricchire la comprensione culturale e linguistica degli studenti e a favorire la loro partecipazione attiva.

Ricerca e tecnologia

Grazie al Science e al Thinkering Lab gli studenti BBS si approcciano ed appropriano del metodo scientifico così come dei principi di sperimentazione creativa, al fine di sollecitare l’inventiva e raggiungere una conoscenza della realtà affidabile e verificabile.
Quanto appreso all’interno dei curricula legati alla biologia, alla chimica e alla fisica trovano nel Science Lab un momento di verifica e consolidamento ulteriore e imprescindibile, reso possibile grazie ad una strumentazione tecnologica avanzata.
Il laboratorio creativo e tecnologico si integra in questa visione sviluppando le attività nella convinzione che il sapere passi anche attraverso il fare e che parte delle skills che completano o arricchiscono un profilo vengono apprese più facilmente se messe concretamente alla prova della pratica.

Sport e lavoro di squadra

La relazione tra salute fisica e benessere psicologico determina una particolare attenzione rivolta da BBS alle attività e agli spazi dedicati all’attività sportiva.
Dallo sci al badmington, lo sport si configura come uno degli strumenti che BBS propone e implementa al fine di favorire e valorizzare l’individualità dei propri studenti. Ognuno è stimolato a mettersi alla prova, misurare e acquistare fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, prendere coscienza dei propri limiti, prefiggersi degli obiettivi specifici e raggiungerli.
L’attività sportiva viene valorizzata altresì come attività di gruppo, capace di stimolare il senso di condivisione, appartenenza e l’importanza del lavoro di squadra. BBS dispone di una grande palestra attrezzata e di ampi parchi e spazi verdi, oltre che della agevole vicinanza e interconnessione con aree verdi ad uso pubblico.

Arti performative e sviluppo linguistico

Il teatro, la musica e la danza sono discipline funzionali sia all’esplorazione della sensibilità emotiva degli studenti, sia allo sviluppo linguistico para e non verbale.
Le teorie e le pratiche delle arti musicali e performative permettono infatti lo sviluppo di capacità comunicative ed espressive che combinano di volta in volta in maniera creativa il suono, la gestualità, la mimica e la presenza corporea. L’abolizione dei comunicativi predefiniti, standardizzati e preferenziali permette anche alla più timida delle persone di esprimersi, dandogli la possibilità di costruire o rafforzare la propria autostima. Le attività prevedono lavori individuali e in gruppo, lasciando a tutti la possibilità di esprimere e di condividere la propria creatività, consolidando altresì le dinamiche relazionali.
La presenza di un ampio teatro e di un auditorium presso la sede di Bergamo rendono possibile non solo l’esercizio, ma anche la condivisione delle pratiche artistico-performative con l’esterno, attraverso spettacoli, corsi e incontri aperti al pubblico.

Outdoor education

BBS dispone di un orto e di aule studio attrezzate all’aperto, allestite con lavagne interattive e banchi posizionati all’interno del grande spazio verde del parco. I vantaggi dell’outdoor education si legano alla creazione di un clima di apprendimento piacevole e salutare che contribuisce ad aumentare il livello di concentrazione degli studenti e il loro approccio positivo alle attività didattiche e allo studio.
Il contatto diretto, ravvicinato e interattivo con la natura in età scolare sviluppa inoltre una sensibilità ambientale positiva che si connatura, traducendosi in un’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità.
La prassi di insegnamento all’esterno mostra agli studenti come i valori accademici non siano trasmessi affinché restino chiusi tra le mura della scuola, ma affinché possano uscire e affermarsi in qualsiasi situazione e contesto.
Disponendo di spazi esterni attrezzati per lo studio e l’insegnamento, gli studenti BBS assumono l’idea secondo cui i valori accademici non vengono trasmessi affinché restino chiusi tra le mura della scuola, ma affinché possano uscire e affermarsi in qualsiasi situazione e contesto.

Creatività e competenze interdisciplinari

Lo sviluppo della creatività è possibile grazie alla presenza di aule di Arte, Design e Tecnologia pensate per supportare lo sviluppo di una vasta gamma di abilità trasversali essenziali per il successo accademico, professionale e personale.
L’arte e il design – veicolati attraverso metodi e strumenti variegati, dai tradizionali alle nuove tecnologie – stimolano la capacità di pensare in modo innovativo e critico, di generare idee originali e di risolvere problemi in modo non convenzionale, abilità che sono trasferibili in molteplici contesti.
Nella High School il laboratorio è infatti un vero e proprio “Arts Centre”, nel quale attitudine artistica e scientifica applicata si intersecano, aprendosi alle contaminazioni reciproche e al dialogo con le realtà produttive industriali più avanzate.

Gli spazi digitali

La presenza di BBS nel metaverso rappresenta un’evoluzione significativa nell’ambito dell’istruzione che testimonia l’attitudine sperimentale e innovativa della scuola. In questo spazio virtuale tridimensionale, BBS offre agli studenti un’esperienza capace di travalicare i limiti fisici delle aule: gli studenti possono partecipare a lezioni, esplorare un campus virtuale, collaborare con compagni di tutto il mondo e partecipare a eventi culturali ed extracurriculari in un ambiente coinvolgente e interattivo. Il metaverso consente agli studenti di imparare in modo globale, praticare lingue straniere in contesti reali e sviluppare competenze di collaborazione e problem-solving attraverso esperienze immersive. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti nell’adozione di nuove tecnologie per l’apprendimento, preparando studenti consapevoli in un mondo sempre più digitale e globale.

Book a tour!



Per info e prenotazioni è possibile scrivere
a info@bbschool.it, contattare la segreteria
della scuola al n. 035 6591406 o compilare il form.

    Scuola d'interesse