Primary School

Discover your abilities

DATA D'INIZIO

05/09/2022

DATA DI FINE

09/06/2023

ETÀ

Dai 6 agli 11 anni

OPEN DAY

Scopri le date

SEDE

Scanzorosciate (BG)

Seleziona il tuo punto di vista:

Famiglia

Studente

Insegnante

FAMILY

PRIMARY SCHOOL

La BBS Primary School è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come parificata e fa parte del Cambridge Assessment International Education, offrendo così un progetto educativo integrato ed unico per la quantità e qualità di contenuti.

La BBS Primary School integra infatti il programma ministeriale italiano con il Cambridge Curriculum.

Questo permette agli studenti di ottenere, alla fine del percorso, sia l’attestato conclusivo del ciclo elementare, riconosciuto dallo Stato Italiano che i Cambridge Check Points riconosciuti internazionalmente per il loro valore di eccellenza.

Didattica

L’integrazione fa la forza

L’integrazione è studiata affinchè il programma segua le indicazioni  del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) Italiano. Per le discipline di Science, Maths e English 1st language il programma italiano si integra con il Cambridge International Programme. Questo significa che il contenuto delle materie è ampliato e approfonditoLo studio di Matematica, Scienze, Geografia, Arte, Educazione Fisica, Educazione Civica, Musica e Teatro, Informatica viene veicolato esclusivamente in lingua inglese da docenti madrelingua altamente qualificati. Le materie di Italiano e Storia sono svolte totalmente in lingua italiana.

Una didattica bilingue

Il programma educativo di BBS Primary School definisce una didattica all’80% in lingua inglese, con un apprendimento della lingua approfondito e altamente specializzato. Lo studente è in grado di assimilare la lingua tanto nell’uso comune e colloquiale, quanto in quello specialistico e settoriale. La perfetta acquisizione e l’uso fluido e naturale della lingua non sono tuttavia concepiti quali obiettivi ultimi di BBS Primary School, quanto piuttosto come strumenti efficaci attraverso cui veicolare e consolidare conoscenze solide e fondamentali.

Metodologia

Una crescita continua

Durante il primo biennio di BBS Primary School il focus pedagogico si mantiene incentrato sul bambino, in forte continuità con la programmazione della Scuola dell’Infanzia. I materiali didattici comprendono quindi libri di testo in italiano, in inglese e strumenti pedagogico-esperienziali.
A partire dal terzo anno della Primary, l’apprendimento dei bambini si orienta sempre di più verso l’astrazione e la costruzione di un pensiero critico. Di qui, l’introduzione di materie come informatica e teatro.
Il quinto anno della scuola primaria prevede la presenza di insegnanti attivi anche in BBS Middle School, così da favorire un ingresso graduale ed armonico al livello di istruzione successiva, creando una continuità e un’effettiva ed efficace preparazione.

Strumenti e obiettivi

Ai materiali di studio e approfondimento del curriculum italiano e del Cambridge curriculum, si affianca una messa in atto di attività esperienziali, volte a fornire agli studenti gli strumenti per elaborare e trovare autonomamente soluzioni, risposte, informazioni. 

L’obiettivo è l’acquisizione, oltre alle competenze linguistiche e alle conoscenze didattiche, di valori come la consapevolezza di sé, il senso di responsabilità, il senso civico e l’appartenenza alla comunità.

Esami Cambridge

Il Cambridge Primary è un programma educativo di alto livello che permette di sviluppare le capacità e la comprensione degli studenti in inglese, matematica e scienze. Il programma fornisce anche supporto di eccellente qualità per i docenti e un sistema di valutazione integrata per monitorare i progressi e i risultati degli studenti.

I Cambridge Primary Checkpoint forniscono un riscontro completo sui punti di forza e di debolezza in ciascuna materia di studio.
I test del Cambridge Primary Checkpoint si tengono alla fine di BBS Primary. I test sono valutati da Cambridge e ogni studente riceve un attestato dei risultati conseguiti e un rapporto diagnostico.

Discover more about Cambridge Primary Checkpoint

Let's get in touch!



Per info e prenotazioni è possibile scrivere
a info@bbschool.it, contattare la segreteria
della scuola al n. 035 6591406 o compilare il form.

    Scuola d'interesse



    TEACHERS

    PRIMARY SCHOOL

    BBS Primary School integra il programma ministeriale italiano con il Cambridge Curriculum per le discipline di Science, Maths e English 1st language, offrendo un progetto educativo integrato ed unico per la quantità e qualità di contenuti.
    Gli insegnanti BBS Primary School sono formati per insegnare una o più aree disciplinari agli studenti dai 6 agli 11 anni.

    Ruoli e responsabilità

    Gli insegnanti BBS Primary School sono esperti nelle loro aree disciplinari e, pertanto, sono chiamati a mantenersi aggiornati sugli sviluppi accademici, sulle nuove risorse, sui metodi di insegnamento e sui cambiamenti del curriculum.

    Attività lavorative

    L’insegnamento in BBS Primary School comprende un ampio ventaglio di attività e azioni che i docenti sono chiamati a svolgere in maniera collaborativa e sinergica rispetto ai colleghi, alle famiglie e allo staff di professionisti interni ed esterni di cui la scuola si avvale.

    La preparazione delle attività didattiche da parte dei docenti deve essere effettuata sulla base delle diverse esigenze, obiettivi e fasce di età, privilegiando un approccio integrato che si traduce in un’ampia varietà di metodi tra cui: lezioni formali, discussioni, attività pratiche, esperimenti, valutazioni ed escursioni per coinvolgere gli studenti e migliorare le loro esperienze di apprendimento.

    Ogni docente è chiamato ad essere punto di riferimento ed esempio concreto per i suoi studenti, incoraggiandoli a mantenere abitudini di studio efficaci ed accompagnandoli nell’individuazione dei percorsi e delle modalità di studio più adatte.

    Discover more about Teaching

    Work with us



    Compila il form di contatto: raccontaci di te, delle tue qualifiche, dei tuoi obiettivi e di cosa ti piacerebbe fare insieme a noi!





      Come è BBS Primary School,
      agli occhi dei bambini?
      Lo abbiamo chiesto a loro!

       

      SPERIMENTARE

      “La scuola mi piace perché posso fare tante cose, con tanti materiali e con i miei insegnanti!”

      GUARDARE LONTANO

      “Imparo tante cose per fare il mio lavoro dei sogni, da grande.”

       

      QUANTI VALORI

      “A scuola ho imparato cosa sono: il rispetto, l’ottimismo, la solidarietà, la fiducia, la curiosità e il coraggio.”

      CREATIVITÀ

      “A scuola posso fare danza, cucinare, usare il microscopio e persino spegnere un incendio!”

       

      IMPARARE A CONOSCERE

      “La scuola è il luogo dove imparo che se una cosa è diversa, allora è da conoscere.”