Success through STEM

Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) sono materie che, oltre a fornire ricche opportunità per l’istruzione superiore, offrono una serie di strumenti fondamentali per la creazione di un futuro sostenibile per l’umanità e il nostro pianeta.
Per questo è vitale che esse costituiscano una parte significativa di un curriculum ampio ed equilibrato di ogni scuola.
 
Ma come è possibile ottimizzare l’apprendimento attraverso l’utilizzo di queste materie?
Cambridge International fornisce dei suggerimenti su come le scuole possano creare un ambiente di apprendimento in cui tutti gli studenti abbiamo l’opportunità di raggiungere il loro potenziale.
In primo luogo dobbiamo pensare che matematica, tecnologia e scienze sono per tutti, non solo per esperti.
Esaltano delle modalità di pensiero e problem solving che tutti abbiamo bisogno di padroneggiare.
Una corretta alfabetizzazione matematica e scientifica fornisce agli studenti la possibilità di indagare con rigore e distinguere le informazioni vere da quelle false, nella massa di dati che quotidianamente incontrano.
 
 
La seconda idea si struttura sulla convinzione che queste materie siano altamente creative e collaborative.
Le università si mostrano sempre più interessate a studenti in grado di lavorare in team su problemi comuni, dove l’intelligenza collettiva è più della somma di ogni individuo.
Per questo è necessario incoraggiare gli studenti a lavorare in modo collaborativo.
 
La terza idea è che ogni argomento trattato ha una propria struttura disciplinare che ogni studente deve conoscere per padroneggiare le abilità di base, immagazzinandole nella memoria a lungo termine prima di poter passare ad aree più avanzate.
Le materie scientifiche pongono enfasi sulle connessioni interdisciplinari, ma queste devono costruirsi su una profonda comprensione della disciplina stessa.
 
 
Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica permettono infine di instaurare precise abitudini mentali: grinta, predisposizione a non arrendersi, vedere il fallimento come opportunità di apprendimento, senso di meraviglia e curiosità.