Culture of Wellbeing

Cultura del benessere

Il percorso educativo BBS fornisce agli studenti abilità, strategie e conoscenze per un approccio di successo al mondo, sostenendo al contempo la loro salute fisica e mentale e il loro benessere.
Lo sviluppo personale, sociale ed emotivo (PSED – Personal, Social and Emotional Development) è uno degli obiettivi primari perseguito dal progetto educativo BBS attraverso la messa in atto di un vero e proprio curriculum emotivo, integrato con i curricola accademici.
BBS dispone e impiega professionisti che supportano gli alunni delle diverse fasce di età e i loro familiari attraverso un ampio programma di incontri, conferenze e workshop sui molteplici aspetti legati al concetto di benessere.

​​Il concetto di benessere è un’equazione complessa, il risultato delle relazioni che una persona instaura con l’ambiente in cui vive e entro cui opera, sia dal punto di vista fisico, che da quello sociale e culturale.

Le componenti in grado di essere determinanti sul benessere degli studenti sono numerose, nonché soggette a variazioni nel tempo e rispetto alle singole personalità.

Le relazioni interpersonali

Le relazioni interpersonali, le dinamiche di gruppo e di classe, la costruzione di una propria opinione sulla base del confronto costruttivo sono elementi essenziali per la definizione di uno stato di benessere a scuola.
Determinante per la creazione di una situazione di benessere è il ruolo che BBS assegna ai propri docenti, ai quali è richiesta l’assunzione di un atteggiamento facilitativo e di coinvolgimento, attraverso strategie d’insegnamento centrate sulla persona, ponendosi come leader positivi e carismatici. Gli insegnanti sono chiamati a dialogare e confrontarsi attivamente con gli studenti, che si sentono così liberi di esprimere il proprio pensiero e le proprie sensazioni.

Il contesto

Il benessere è influenzato anche da un ampio spettro di variabili legate al contesto.
L’organizzazione, l’efficienza e non da meno la bellezza e la piacevolezza degli ambienti BBS stimolano negli studenti la percezione di un clima accogliente e ricettivo.
L’ambiente organizzato stimola negli studenti la sensazione di ordine e disciplina relativa al proprio contesto scolastico, e quindi la definizione della classe come ambiente sicuro.
BBS non solo offre ambienti confortevoli, ma lavora costantemente per rendere questi ambienti adeguati alle esigenze degli studenti e degli insegnanti e allo sviluppo degli strumenti tecnologici disponibili.
Discover more about BBS Campus

Il rapporto con le famiglie

Il sistema educativo BBS si basa sulla stretta inter-relazione tra tutti gli elementi della triade educativa: docenti, famiglie e studenti. Risulta dunque essenziale alla definizione del benessere scolastico la partecipazione e cooperazione delle famiglie, chiamate a sostenere efficacemente lo sviluppo sociale, emotivo e accademico degli studenti.
BBS offre ad ogni famiglia molteplici occasioni di dialogo e di confronto, individuale e collettivo, per permettere alle stesse di diventare parte attiva delle dinamiche comunitarie. Al tempo stesso BBS garantisce alle famiglie la possibilità di intraprendere percorsi di sostegno per individuare, calibrare ed eventualmente equilibrare le aspettative e le attese. Ogni genitore deve disporre degli strumenti adeguati per sostenere il percorso specifico dell’alunno.
Discover more about BBS Community

“Le trasmissioni standardizzate e normative delle conoscenze, che comunicano contenuti invarianti pensati per individui medi, non sono più adeguate. Al contrario, la scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno”.

Indicazioni Nazionali per il Curriculo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo (2012)

La didattica

Anche la proposta didattica di BBS è funzionale alla definizione di uno status di benessere a lungo termine. L’obiettivo della didattica BBS è quello di preparare gli studenti ad un mondo in continuo cambiamento ed evoluzione, dove sempre più evidente è la necessità non tanto di possedere, quanto di saper riorganizzare e reinventare le proprie conoscenze e competenze.
Per questo l’obiettivo di BBS non risiede unicamente nella trasmissione di nozioni; quanto piuttosto nella formazione tout-court della persona sul piano emotivo, cognitivo e culturale, così che possa sviluppare atteggiamenti resilienti nei confronti di degli scenari mutevoli.
Discover more about BBS vision

La percezione di sé

BBS favorisce lo sviluppo di un’autocoscienza emotiva nei suoi studenti, funzionale all’individuazione delle proprie inclinazioni. La pratica scolastica e le attività extra curricolari sono studiate per essere funzionali al raggiungimento di traguardi accademici e al perfezionamento tecnico, ma permettono altresì agli studenti di definire le proprie attitudini, dare forma alle proprie passioni e lavorare per raggiungere concretamente degli obiettivi gratificanti.
BBS affianca i propri studenti affinché sappiano gestire le informazioni e le emozioni per sviluppare un senso positivo di sé, ossia un rapporto positivo con il proprio corpo, con la sua cura e la sua corretta alimentazione.

Counseling e Counselor

Attraverso l’attività di counseling scolastico BBS si impegna costantemente per migliorare le relazioni con e tra gli alunni, i genitori e i docenti e gli operatori, attuando strategie basate sull’ascolto attivo, la comprensione, l’empatia e l’accettazione dell’altro.
BBS dispone inoltre di un Counselor, una figura specializzata in grado di mettere in atto interventi mirati e rivolti non solo agli alunni, ma a tutto il personale della scuola ed esteso anche ai genitori, allo scopo di promuovere il benessere e prevenire il disagio.
Il Counselor è una figura chiave di cui BBS si avvale anche in termini di sostegno all’orientamento: la mediazione emotiva che è chiamato ad assolvere influisce infatti anche sulla definizione in termini positivi dei percorsi di scelta degli studenti.